La malattia gengivale e causata da un'infezione batterica cronica che colpisce la gengiva e l'osso che sostiene i denti. La sua insorgenza e normalmente dovuta all'accumulo importante di placca batterica sulla superficie dei denti.


La gengivite e la forma di malattia gengivale piu facilmente trattabile e reversibile. Cio nonostante, in mancanza di un trattamento, puo svilupparsi in parodontite, la forma piu grave della malattia gengivale.


La sensibilita e determinata da tubuli dentinali esposti, spesso causati da recessione gengivale e perdita di cemento in seguito a erosione, abrasione o altri fattori.


Se ti capita di vedere del sangue quando ti lavi i denti, c'e qualcosa che dovresti sapere. Puo essere infatti un segnale da parte delle tue gengive da non sottovalutare.


Anche se si reca regolarmente dal dentista, solo lei e la persona maggiormente indicata per notare dei cambiamenti nella salute della sua bocca. Qualora noti dei cambiamenti ne parli con il suo dentista.


Assumere minerali e vitamnine puo evitare conseguenze sulla salute orale come sullo stato di salute generale.


Se fa uso di tabacco in qualsiasi forma, smetta! Fumare aumenta il rischio gengiviti, parodontite e carie, inoltre causa alito cattivo e macchia i denti.


Esistono dei soggetti particolarmente predisposti alla malattia paradontale e sono proprio questi che più di altri debbono stare attenti, anche perché le parodontiti possono essere la causa o la concausa di malattie ben più gravi per il cuore e i reni !

La terapia antibiotica nel trattamento di malattie a carico del cavo orale deve essere prescritta dal tuo medico dentista e deve essere seguita secondo le sue indicazioni. In caso contrario si potrebbe incorrere in una antibiotico-resistenza.

Non sottovalutare il sanguinamento delle gengive. La gengiva funge da appoggio al dente e da essa dipende la sua stabilità futura. L’eventuale sanguinamento, spontaneo o provocato dallo spazzolamento, è un segno cui prestare attenzione. Può essere necessario un parere del suo dentista.

La presenza di alitosi, recessioni gengivali, sanguinamento, associato ad infiammazione sono tutti sintomi di parodontite. Recati dal dentista per una visita parodontale.

Se al mattino si accorge di aver sporcato il cuscino (ad esempio: sangue) potrebbe esserci in atto una malattia parodontale. Le consigliamo di recarsi dal dentista.

In caso di ipersensibilità dentinale, dopo aver eseguito le corrette manovre di igiene orale domiciliare, consigliamo di risciacquare con acqua tiepida onde evitare un'eccessiva stimolazione delle fibre nervose.