Trattamenti

Chirurgia Orale
Chirurgia Orale

La chirurgia odontostomatologica od orale è una branca della chirurgia. Include anche l'implantologia e la parodontologia. A seconda delle normative vigenti nei vari Paesi può essere operata da odontoiatri, da chirurghi maxillo-facciali o da medici in possesso di un diploma specialistico.

- Leggi tutto
Conservativa
Conservativa

L'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali.

- Leggi tutto
Diagnostica
Diagnostica

Una diagnosi corretta, effettuata mediante tecniche e strumenti appropriati, consente al dentista di individuare in modo precoce e, di conseguenza, di curare tempestivamente eventuali patologie presenti nella bocca.

- Leggi tutto
Endodonzia
Endodonzia

L'Endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell'Odontoiatria, che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.

- Leggi tutto
Estetica dentale
Estetica dentale

Il ripristino dell'estetica del sorriso è un importante aspetto riabilitativo che ha una doppia valenza, sia clinica e quindi strettamente legata all'organo funzionale. sia quella psichica, spesso sottovalutata nella sua reale importanza.

- Leggi tutto
Gnatologia
Gnatologia

La gnatologia è il termine che indica in senso stretto la branca che si occupa dei mascellari e di quanto è loro connesso ossia denti,articolazione temporo-mandibolare, muscoli della masticazione e sistema nervoso.

- Leggi tutto
Igiene orale
Igiene orale

Con questa definizione si comprendono tutte quelle manovre praticate dal professionista (medico dentista, odontoiatra, igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo in seguito all'impossibilità delle manovre di IOD di essere efficaci in modo assoluto.

- Leggi tutto
Implantologia
Implantologia

Tecnica odontoiatrica, per cui i denti finti vengono applicati alle gengive mediante supporti costituiti da perni metallici infissi nell'osso.

- Leggi tutto
Ortodonzia
Ortodonzia

E' quella branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

- Leggi tutto
Parodontologia
Parodontologia

La parodontologia si occupa dei tessuti di sostegno del dente, ossia la gengiva, l'osso, il legamento parodontale quando risultano essere compromessi dalla malattia parodontale.

- Leggi tutto
Pedodonzia
Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa dell'odontoiatria rivolta ai bambini. L'attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell'igienista dentale o dell'odontoiatra ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.

- Leggi tutto
Posturologia
Posturologia

Per definizione la postura si puo' definire : "La postura è l'espressione somatica dell'atteggiamento relazionale dello psicosoma umano con la propria interiorità e con l'ambiente che lo circonda".

- Leggi tutto
Protesi dentale
Protesi dentale

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.

- Leggi tutto