Igiene orale
Per igiene orale si intende l'insieme di manovre di pulizia dei denti che vengono praticate per eliminare la placca batterica ed il tartaro, che si accumulano giorno per giorno.
Esistono due tipi di Igiene Orale: quella domiciliare, effettuata quotidianamente dal paziente, e quella professionale, eseguita periodicamente dall'Igienista dentale.
Lo scopo principale dell'odontoiatria è prevenire e curare le malattie del cavo orale.
Il primo passo in questa direzione è una corretta igiene orale quotidiana e un regolare e periodico controllo dello stato dei denti e delle gengive, associato a una seduta di igiene orale professionale più approfondita.
Gli strumenti per una corretta Igiene Orale domiciliare sono:
. Lo spazzolino da denti
. Il filo interdentale
. Superfloss
. Gli scovolini
Lo spazzolino da denti deve essere di setole medie sintetiche e di piccole dimensioni; la scelta degli strumenti per l'Igiene Orale domiciliare è adattata alle esigenze di ogni singolo paziente.
Gli strumenti per una corretta Igiene Orale professionale sono:
. Strumenti a ultrasuoni
. Curettes per la pulizia sottogengivale
. Spazzolini o gommini per lucidare con paste per la profilassi
. Filo interdentale
. Polvere di glicina
. Polvere di bicarbonato
Una volta raggiunto lo stato di salute, il paziente viene sottoposto ad una rivalutazione da parte dello specialista in Parodontologia in modo da programmare eventuali interventi chirurgici, oppure si attua un programma di mantenimento individuale che mira a prevenire il ripresentarsi della patologia.
I richiami periodici vengono cadenzati ogni tre mesi nei pazienti affetti da parodontiti, e ogni sei mesi nei pazienti non parodontopatici.
Casi Trattati
Di seguito riportiamo alcune fotografie di casi di Igiene orale già trattati dalla Dott.ssa Giusy Scaletta.