Trattamenti: Gnatologia

Gnatologia

"La Gnatologia è quella quella branca della medicina-odontoiatrica che studia le funzioni, le disfunzioni e le patologie dell'occlusione e disfunzioni neuromuscolari cervico-cranio-facciali, percio si occupa della diagnosi e del trattamento delle cosiddette 'problematiche occlusali', 'temporo mandibolari' o 'cranio mandibolari'"

La gnatologia è il termine che indica in senso stretto la branca che si occupa dei mascellari e di quanto è loro connesso ossia denti,articolazione temporo-mandibolare, muscoli della masticazione e sistema nervoso.
Rispetto al passato la gnatologia a Palermo non deve intervenire soltanto all'equilibrio dei mascellari ma anche e soprattutto all'equilibrio di tutta la persona.
La gnatologia moderna è quindi integrata nella "Posturologia"
Quest'ultima si occupa dell'equilibrio statico e dinamico di tutta la persona intesa come psicoma e considera il sistema stomatognatico (bocca e mascelle) in stretta connessione con gli altri sistemi e sottosistemi che integrandosi tra loro contribuiscono all'omeostasi e al funzionamento del corpo e della psiche.
Quindi possiamo affermare che si dovrebbero guardare i denti non prima di aver valutato l'atteggiamento posturale psicosomatico e che debba inquadrare ogni opzione di trattamento nel quadro delle conseguenze che si ripercuoteranno nel contesto posturale globale.

A Palermo la Dott.ssa Scaletta risulta essere un medico altamente specializzato (vedi curriculum) nei trattamenti delle disfunzioni mandibolari e quindi della non corretta occlusione.
Presso lo studio della Dott.ssa Scaletta si esegue il controllo della malocclusione mediante elettromiografia di superficie dei muscoli masticatori, ed il controllo della postura con Kinesiografia, inoltre nello studio si eseguono anche interventi di implantologia e ortodonzioa sotto controllo emg.