Relazione tra abitudini viziate, respirazione orale e malocclusione
21 apr, 2017 / da: Dott.ssa Giusy Scaletta | Letto : 3202 volte | N. commenti : 0

Relazione tra abitudini viziate, respirazione orale e malocclusione

Le cattive abitudini e la respirazione orale hanno un ruolo importante nella eziopatogenesi delle malocclusioni.
Di notevole importanza, per la prognosi, è la correzione delle abitudini Viziate.
Le improprie abitudini orali possono interferire non solo con la posizione dei denti ma soprattutto con il normale
modello di crescita scheletrica.
Alcuni studi hanno dimostrato che molti fattori ambientali causano malocclusione, tra cui abitudini alimentari, quali consumo di alimenti di consistenza morbida, con riduzione delle forze masticatorie, ciuccio, succhiare il dito.
Succhiare il ciuccio, il biberon, il dito causa frequentemente protrusione degli incisivi superiori, deglutizione atipica, open byte anteriore,posteriore e morsi crociati.
La normale crescita dento-scheletrica oltre a fattori genetici, ambientali è legata alle ostruzioni delle vie aeree superiori che cambia il modello di crescita cranio-facciale con tipica facies: lingua, palato ogivale,malocclusione dentale II e III classe, morsi crociati posteriori, morsi aperti anteriori.
La respirazione orale porta molto spesso alla mancanza di sonno per apnee notturne, stanchezza e disturbo da deficit di attenzione ed iperattività.
Quindi quando si trovano cattive abitudini , respirazione orale sono fattori di rischi per malocclusione che devono essere corretti in anticipo.
Tale studio tra associazione tra cattiva abitudine e respirazione orale e malocclusione è stata fatta su 3017 bambini.
Si è arrivati alla conclusione che bambini allattati artificialmente hanno una forte tendenza a sviluppare l'abitudine di suzione non nutritiva, sono associati ad un modello di deglutizione atipica con il rischio di sviluppare malocclusioni.
La presenza di ostruzione delle vie aeree, in particolare a livello del naso e della faringe, costringe il paziente a respirare con la bocca.
La rinite allergica l'ipertrofia adenotonsillare sono la principale causa di ostruzione delle vie aeree.
I sintomi sono mancanza di flusso d'aria nasale, apnee notturne, infezioni ricorrenti come otiti, sinusiti, tonsilliti.

La respirazione orale produce a causa delle ostruzioni delle vie aeree conduce cambiamenti posturali, non solo a livello del massiccio facciale quali incontinenza del labbro, lingua bassa, maggiore verticalizzazione facciale, palato ogivale, ecc.., ma su  tutta la colonna vertebrale fino ai piedi .
La respirazione orale e una postura bassa della lingua può portare una crescita eccessiva della mandibola, quindi parliamo di 3 classe.
Questo studio su piccoli pazienti ha confermato ulteriormente la letteratura che la respirazione orale crea  malocclusione. Pertanto è necessario intervenire precedentemente sui fattori eziologici in tempi precoci per promuovere un equilibrio fisiologico nella crescita muscolo-scheletrica, tali da poter evitare estrazioni di denti,accorciare il trattamento ortodontico.
Per tali tipi di problemi è necessario una stretta collaborazione tra diversi tipi di specialisti ( Pediatra, Allergologo,Otorino-laringoiatra, Gnatologo, Ortodontista-Posturologo ) tale da consentire, una diagnosi precoce e trattamento tempestivo delle disfunzioni per evitare il peggioramento delle malocclusioni.
tratto da PubMed : Associazioni tra abitudini orali e malocclusioni .

Non aspettare che le cattive abitudini e la respirazione orale causi danni irreparabili alla tua postura, ai tuoi denti e alla tua salute in generale, a Palermo lo studio odontoiatrico della Dott.ssa Scaletta, effettua i più moderni trattamenti per recuperare una postura corretta.
Contattaci subito per una visita posturale a Palermo!

 





0 Commenti

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo avatar man Donna