Che cosa è il kinesiografo?
17 mag, 2016 / da: Dott.ssa Giusy Scaletta | Letto : 1997 volte | N. commenti : 0

Che cosa è il kinesiografo?

Il kinesiografo è uno strumento che attraverso un sensore misura il movimento mandibolare nei tre piani dello spazio,la quantità di movimento mandibolare, la velocità, la direzione e il verso.
E' un esame non doloroso, non vengono somministrati radiazioni. 
L'esame permette di stabilire il rapporto mandibolare cranico individuale e la situazione  
1) a livello articolare,
2) a livello occlusale,
3) a livello posturale.  

L'osservazione dei tracciati permette di inquadrare il rapporto mandibolo-cranico di partenza e le modifiche in corso di terapia.  

A completamento dell'esame clinico, radiografico, l'esame kinesiografico è essenziale nel trattamento teraupeutico nel paziente disfunzionale, nel paziente protesico sia mobile che fissa, nel paziente ortodontico sia adulto e soprattutto nel bambino anticipando una masticazione scorretta o di deglutizione atipica per evitare che a fine trattamento si abbia una recidiva.  

Nel paziente disfunzionale, che soffre di disturbi a carico delle articolazioni temporo-mandibolari, che spesso si ripercuotono a livello posturali quali cefalea muscolo-tensiva, cervicalgia, lombalgia, algia arti superiori ed inferiori, la Kinesiografia è essenziale per stabilire una diagnosi e una condotta teraupeutica adeguata al caso clinico.  

Quindi nel paziente disfunzionale dopo aver determinato l'entità della malocclusione, si deve analizzare la posizione occlusale che si deve correggere, si può costruire un dispositivo individuale di riposizionamento mandibolare chiamato R.O.N.M.P. ( riposizionatore-occlusale-neuro-mio-posturale) i cui risultati saranno monitorati nel tempo.

La Dott.ssa Scaletta presso lo studio di Palermo, effettua l'esame kinesiografico su prenotazione, contattaci subito!





0 Commenti

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo avatar man Donna